logo_trasp2
Tappa 5
Home » Tappe  »  Tappa 5
Tappa 5
Descrizione del percorso
Mappa con traccia .gpx
Mangiare e dormire
Video tappe 5-6
novita-gif

AGGIORNAMENTI DELLA TAPPA 5 EVIDENZIATI IN GIALLO (MODIFICHE DEL GIORNO 11/08/2023)

CAMPOFONTANA-GIAZZA-CA’DEL DIAOLO
Fine tappa: Sant’Andrea di Badia Calavena o Cà del Diaolo

Da Campofontana: agriturismo Bucaneve, Località Selle per il sentiero Dorsale Media della Lessinia Campofontana-Camposilvano, discesa a Giazza per la località dei Teldari.

Si oltrepassa il torrente e si imbocca la nuova ciclabile di Giazza.

La si segue tutta fino all’albergo-ristorante Ca’ del Diaolo o fino all’ostello “Al Ristoro”, nella frazione di Sant’Andrea.

  • Lunghezza 14.6 Kilometri fino a Ca’ del Diaolo – Dislivello positivo 200 mt. circa

Qui a lato il pdf per stampare solo la descrizione della tappa (solo testo senza foto).

La tappa di oggi parte dal centro di Campofontana e ci porterà nella Val d’Illasi, seguendo quasi totalmente l’importante sentiero n.251 che trovate segnalato all’ingresso del paese.

Lasciatevi sulla destra il ristorante "La Montanara" e, poco dopo, scendete a destra sul brevisimo tratto di sentiero (nostro segnavia sul palo).

Seguite l’asfaltata che scende e tenete la destra, entrando in Contrada Grisi. Percorretela tutta fino alla successiva Contrada Zocco, che attraverserete.

Usciti dalla contrada, tenete il sentiero a sinistra, passate davanti alla fontana lasciandovela a sinistra, salite per il bellissimo bosco fino a giungere al trivio davanti al rifugio Bucaneve ora chiuso.

Lì, troverete un nostro segnavia, sul palo indicante "251-Giazza".

Seguitelo e percorrete tutto il sentiero 251 fino a Giazza.

La tappa di oggi, infatti, ricalca alla perfezione questo sentiero. E’ ben segnato dal CAI in bianco e rosso. Noi ci siamo limitati a porre alcuni nostri segni sulle piante.

Video tappe 5-6

di Mauro Regalin

Fate attenzione perché è un vero e proprio sentiero di montagna, tutto in discesa. Per buona parte nel bosco, all’uscita dalla faggeta rimanete un po’ a guardarvi attorno: siete su di un "balcone" privilegiato, dal quale si vedono i Monti Zevola, Terrazzo, l’alta val Fraselle e il Carega! Un incanto!

In fondo alla discesa, raggiunta la grossa mulattiera, tenete la destra fino a giungere a Malga Selle.

Ritroverete la segnaletica CAI indicante Giazza, sempre per il sentiero 251 e, poco dopo, le frecce che indicano i sentieri di Giazza.

Scarica la traccia .gpx
Total distance: 15022 m
Max elevation: 1252 m
Min elevation: 481 m
Total time: 02:38:03
Download file: tappa5.gpx

Continuate in decisa discesa. Non vi sono bivi. Passerete davanti ad un allevamento di lama e, in fondo alla discesa, vi troverete sulla SP10 che risale dal fondovalle. Proseguite a destra, entrando nel paesino di Giazza (punto acqua). Vi consigliamo vivamente la visita al museo dei Cimbri, in centro al paese, che ne illustra la vita, la storia e le tradizioni.

Davanti alla Trattoria "Ljetzan", vicino alla chiesa, imboccate la stradina di sasso che scende al ponticello sul fiume. Da qui in avanti, la strada è facile e senza bivi perché coincide perfettamente con la bellissima pista ciclabile che fiancheggia il fiume.

Girate, quindi, a sinistra e percorretela per una decina di chilometri, fino ad arrivare all’albergo-ristorante Ca’ del Diaolo. Troverete i nostri adesivi di tanto in tanto, ma non potete sbagliare.

**NB per chi dovesse alloggiare alla trattoria “Al Ristoro”, nella frazione di Sant’Andrea: una volta giunti con la ciclabile sotto al cartello indicante la frazione di Sant’Andrea, appena dopo il cimitero, anziché attraversare la SP10 e continuare per Ca’ Del Diaolo, girate a destra e ripercorrete a ritroso la SP10 per circa mezzo chilometro. Troverete il bar-ostello sulla vostra sinistra, di fronte alla piazza della chiesa, vicino al negozio di alimentari.

Chi va a dormire alla Ca’ del Diàolo, invece, continui dritto per la ciclabile che vi porterà, dopo meno di un chilometro, alla Ca’ del Diàolo.

Mangiare e dormire
ristoro
Al Ristoro
Badia Calavena (frazione Sant’Andrea)
Tel. 346/1261302
bellavistagiazza
B&B Bellavista
Giazza di Selva di Progno
3 camere matrimoniali
(NO POS/CARTE)
Tel. 338 322 4614
cadeldiaolo
Albergo Ristorante Ca' Del Diaolo
Tel. 045/7810700 oppure
Cell. 349/1770794

3 commenti su “Tappa 5

  1. Abbiamo completato la tappa 5 il 9 agosto 2023. Il sentiero 251 che porta a Giazza è ben segnalato,
    si deve fare attenzione in alcuni punti vista la notevole pendenza. Arrivare a Giazza a piedi è una gran soddisfazione e il paesino è un gioiello. Non abbiamo visto il museo perché è aperto il sabato e la domenica. Dopo aver pranzato abbiamo proseguito a piedi fino a Selva di Progno per la ciclabile. Per quest’anno ci accontentiamo di 3 tappe. Grazie a Vestenarock.

    1. Buongiorno Stefania, La ringraziamo per i suoi commenti e le segnalazioni utili. Fa piacere sapere che il percorso Le è piaciuto! Noi lo stiamo manutenendo, per quanto ci è possibile e, nelle prossime settimane, ripasseremo la segnaletica e l’accessibilità dei sentieri. Se Le fa piacere, La invito ad indicarci un recapito dove inviarLe i diplomi di partecipazione a robyandy@tiscali.it . Provvederemo noi alla spedizione. Cordialmente! Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top